Livorno negli scacchi offre delle prestazioni di successo. Annata d’oro per gli “sport della mente livornese”. La giovanissima Greta Viti ha vinto il Campionato Italiano di scacchi, Under 12, a Terrasini (PA).
Questa splendida vittoria, ottenuta con un eccezionale en plein di 8 vittorie su 8 partite e, addirittura, con un giorno di anticipo sulla conclusione del Campionato, segue ad una settimana di distanza quella del giovanissimo giocatore di dama Andrea Palumbo, che proprio a Palermo ha vinto il Campionato Italiano giovanile Under 10.
La ciliegina sulla torta di quest’annata d’oro è stata, infine, la conquista del titolo mondiale assoluto di dama inglese da parte di Matteo Bernini.
Dama e scacchi sempre più una realtà sugli scudi grazie anche al Progetto “Gioco scaccia gioco”, ideato dal Maestro di scacchi Andrea Raiano e giunto alla sesta edizione, che il 7 giugno scorso si è brillantemente concluso sulla Terrazza Mascagni.
Dama e scacchi sempre più vicini ai giovani come deterrente dalla dipendenza del gioco. Una sfida che nella nostra città ha portato questi due ’sport della mente’ in molte scuole. La prestazione di Greta è una bella soddisfazione per chi ogni giorno cerca di dare un futuro ai nostri piccoli talenti.