
L'esultanza amaranto (Foto Novi)
Livorno, 1 ottobre 2023 – Si gioca Livorno-Sansepolcro, quarta giornata del campionato di calcio di Serie D girone E. Squadre in campo al “Picchi” dalle ore 15.
Il nostro live
90’+4’ – LA PARTITA E’ TERMINATA. Livorno batte Sansepolcro 3-1.
90’+4’ di recupero.
87’ – Entra Camara al posto di Nizzoli nel Livorno.
86’ – Entra Brizzi al posto di Del Siena nel Sansepolcro.
84’ – Ci prova anche Giordani! Si salva Guerri e il risultato resta sul 3-1.
80’ – La partita ormai ha poco da dire. Il Livorno controlla, il Sansepolcro però non rinuncia al gioco pur palesando limiti. Sostituzioni e caldo condizionano l’andamento della gara in questa fase finale. Sempre 3-1 per il Livorno al “Picchi”.
78’ – Escono Cesarini e Brisciani (crampi): Kosiqi e Bassini al loro posto.
76’ – Ammonito Cesarini. Per lui anche ghiaccio sulla coscia destra.
75' – Un quarto d’ora (più eventuale recupero) alla fine della partita che il Livorno sta conducendo per 3-1 sul Sansepolcro.
72’ – Sansepolcro vicino al gol con Essoussi: colpo di testa, palla fuori di poco.
70’ – Il Livorno controlla, gestisce il vantaggio per 3-1 sul Sansepolcro.
67’ – Entra Piermarini al posto di Pauselli nel Sansepolcro.
67’ – Entra Caponi al posti di Cori nel Livorno.
59’ – Ammonito D’Angelo per fallo su Cesarini involato.
58’ – Albieri para a terra la conclusione di Ferri Marini.
56’ – Bellini, gran tiro di destro deviato in corner dal portiere ospite!
55’ – Sempre 3-1 per il Livorno, che abbassa leggermente il ritmo senza comunque rinunciare a innescare Cesarini.
49’ – Cesarini calcia la punizione ma la difesa biturgense neutralizza sulla conclusione di Luci.
48’ – Ammonito Martinelli. Bellini messo giù al limite dell’area dopo una grande azione personale.
46’ – COMINCIATO IL 2° TEMPO: 3-1. Nel Sansepolcro entrano Essoussi, D’Angelo e Mariotti al posto di Longo, Locchi e Buzzi. Nessun cambio nell’intervallo per il Livorno.

45’+1’ – FINE 1° TEMPO: LIVORNO-SANSEPOLCRO 3-1
40’ – GOL DEL LIVORNO! CESARINI 3-1. Gran gol anche questo, con la partecipazione di Giordani. L’attacco amaranto mostra nettissima superiorità tecnica per la categoria: il “mago” Cesarini è la ciliegina sulla torta.
35’ – GOL DEL LIVORNO! LUCI 2-1. Il capitano fa centro!
35’ – Primo calcio d’angolo per il Livorno.
30’ – Ammonito Gorini, mentre le squadre sono sull’1-1.
27’ – Traversa del Sansepolcro! Ci prova Longo, l’ex. Grosso brivido per il Livorno! Il Livorno sembra annebbiarsi in certe circostanze in difesa: reparto da registrare.
24’ – GOL DEL SANSEPOLCRO: BORGO 1-1. La rete ospite sugli sviluppi di un corner calciato da Gorini, difesa amaranto piantata e scoperta.
22’ – Prima parata di Alberi, che devìa in corner una conclusione ospite.
20’ – Livorno sempre in vantaggio per 1-0. Il Sansepolcro cerca di alzare la testa ma per il momento il centrocampo amaranto è invalicabile.
18’ – Il Livorno amministra.
13’ – GOL DEL LIVORNO! CORI 1-0. Gol da centravanti puro, un vero lusso per la categoria: Cori vede il portiere verso il palo opposto e mette la palla dove Guerri non può arrivare. C’è lo zampino di capitan Luci sull’azione decisiva.
11’ – Bellini tenta il colpo della domenica da lontano, ma la palla finisce di gran lunga fuori.
10’ – L’iniziativa è del Livorno, il Sansepolcro si esprime in copertura. Fulcro del gioco amaranto come sempre è Cesarini, che velocizza la manovra. Nel Livorno si nota però l’assenza di Bartolini in fase interdittiva: meno male che c’è Luci.
5’ – Giordani colpisce di testa, palla fuori! Grande spunto offerto da Brisciani. L’azione però è viziata da fuorigioco: si alza la bandierina del guardalinee.
1’ – PARTITA INIZIATA. Livorno in maglia amaranto, Sansepolcro in completo bianco con risvolti neri. Temperatura estiva pari a 31°, terreno di gioco in perfette condizioni. Il Livorno batte il calcio d’avvio e attacca verso la Curva Nord. Gli amaranto hanno cambiato panchina: da oggi Favarin e i suoi si siedono su quella verso la Curva Nord.
Le formazioni iniziali
Livorno (4-3-1-2): Albieri; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Luci, Nardi; Cesarini; Giordani, Cori. A disp.: Ciobanu, Menga, Coriano, Ferraro, Bassini, Borudska, Camara, Caponi, Kosiqi. All.: Favarin.
Sansepolcro (4-3-3): Guerri; Del Siena, Borgo, Gorini, Bologna; Martinelli, Locchi, Pauselli; Buzzi, Ferri Marini, Longo. A disp.: Patata, Della Spoletina, Gorini, Piermarini, D'Angelo, Brizzi, Simeone, Essoussi, Mariotti. All.: Bricca.
Arbitro: Vailati di Crema.
di Alessandro Antico