REDAZIONE SPORT

La boxe che conta parla livornese: Sannino è campione italiano dei supergallo

Ha vinto per ko tecnico alla sesta ripresa contro Giovanni Tagliola. Il soprannome? "T-34", come il carrarmato dell'Armata Rossa

Jonathan Sannino e il sindaco Luca Salvetti (Foto Novi)

Jonathan Sannino e il sindaco Luca Salvetti (Foto Novi)

Livorno, 14 febbraio 2021 - La grande boxe parla ancora livornese. E' Jonathan Sannino, labronico doc, il nuovo campione italiano dei pesi supergallo. Sannino, 28 anni, soprannome "T-34" come l'invincibile carro armato dell'Armata Rossa, al PalaCosmelli ha sconfitto per ko tecnico alla sesta ripresa il romano Giovanni Tagliola. Un incontro che il boxeur livornese del quartiere Shangai, professionista dal 2015, ha condotto con forza e sapienza, con intelligenza e tenacia. Dopo sessant'anni cosente a Livorno di riportare in città la corona dei supergallo.

Sannino, 55 chili, è cresciuto nella Spes Fortitude (Centro sportivo popolare) e nel Team Mangusta, con alle spalle l'eccellente lavoro di Lenny Bottai, altro livornese campione sul ring. Il "T-34" ha già 15 incontri al suo attivo (13 vittore, di cui 3 per ko; una sconfitta e un pareggio) e una grandiosa prospettiva davanti. 

"Svegliarsi campioni d'Italia mi è capitato già due volte - ha commentato Bottai sulla propria pagina Fb -, ma questa è come due volte insieme. Grazie Jonny. Prima al ragazzo splendido, ancora bimbo, puro, poi al pugilino che mi scorazza intorno da diversi anni".