FILIPPO CIAPINI
Sport

Livorno-San Miniato 0-2, prima sconfitta per gli amaranto

Gli amaranto giocano male e mancano di personalità. Zero tiri in porta e tanto sconforto

Livorno-San Miniato (foto Novi)

Livorno, 21 novembre 2021 - Clamorosa sconfitta del Livorno che sotto la pioggia perdono due a zero. Al ‘Picchi’ il San Miniato fa l’impresa e condanna Buglio alla prima sconfitta stagionale. Gli amaranto nella prima frazione avevano pure giocato discretamente con un buon giro palla e idee di gioco notevoli. Il problema era negli ultimi venti metri dove c’era molto fatica a segnare. Poche occasioni, ma colossali. Al terzo minuto Nunzi non riesce a colpire un pallone vagante praticamente a porta sguarnita mentre, al quarantaduesimo, Gelsi su una punizione da oltre trenta metri colpisce l’incrocio dei pali calciando benissimo.

Livorno-San Miniato (foto Novi)
Livorno-San Miniato (foto Novi)

LIVORNO-SAN MINIATO: LE PAGELLE (clicca qui)

La squadra era andata a riposo con la consapevolezza di poter vincere senza problemi. E invece no perché nel secondo tempo la musica cambia non poco. Il Livorno non fa neanche un tiro in porta e, al momento giusto, gli ospiti segnano con due azioni fotocopia che portano Chiaramonti a segnare. È così che il film della partita finisce tra i fischi di un pubblico che, sotto la pioggia, ha cantato novanta minuti invitando poi la squadra a mostrare gli attributi. Un ulteriore conferma che i campionati non si vincono ad agosto e che, senza personalità e determinazione, si va da poche parti. Anche se ti chiami Livorno.

IL TABELLINO:

LIVORNO (4-2-3-1): Pulidori; Pecchia (90' Pulina), Milianti, Ghinassi, Franzoni (83' Fontana); Gargiulo, Gelsi (74' Frati); Nunzi (60' Durante), Apolloni, Giuliani (60' Torromino); Ferretti. A disposizione: Fontanelli, Mazzoni, Giampà, Adragna. All. Buglio.

SAN MINIATO (4-3-1-2): Battini; Petri, Lecceti, Cela, Liberati; Ercoli (46' Santagata), Nolé, Di Benedetto (69' Arapi); Demi (82' Borgioli); Mancini (46' Kthella), Chiaramonti. A disposizione: Tedesco, Romeo, Prete, Gargini, Ciravegna. All. Collacchioni.

Arbitro: Mirabella di Acireale.

Marcatori: 60' Chiaramonti, 73' Chiaramonti.

Note: angoli 7-5, ammonito Ghinassi, spettatori 2.886.