La data ultima prevista dal regolamento è domani, ma la società amaranto ha risparmiato ai tifosi un finale con il fiato sospeso e ha già presentato regolarmente la documentazione per l’iscrizione al campionato di Serie C. A renderlo noto è la stessa società di via Indipendenza con una nota diffusa via social.
Conclusa con un nulla di fatto l’ultima trattativa per la cessione del club, con questo passaggio, la cui scadenza (per le società retrocesse) aveva come limite ultimo il 24 agosto, appare chiaro che a guidare il Livorno Calcio nella prossima stagione, salvo clamorosi colpi di scena, sarà ancora la famiglia Spinelli. Il ds Vittorio Cozzella ha avuto il via libera per la costruzione della squadra e il primo tassello è chiaramente l’allenatore.
Roberto Breda, che era ancora sotto contratto dopo l’esonero, si è dimesso e ad Antonio Filippini non è stato rinnovato il contratto, per cui bisognerà attendere la decisione della famiglia Spinelli che dovrebbe arrivare in queste ore o al massimo domani. Gli attuali giocatori sotto contratto con gli amaranto si ritroveranno al centro Coni di Tirrenia per iniziare il ritiro, ma in società resta ancora da ufficializzare la figura del tecnico.
Il colloquio tra il direttore sportivo Vittorio Cozzella e la famiglia Spinelli non ha portato al nuovo nome, la società si sta guardando intorno ma i principali candidati sembrano essere Antonio Filippini e Juriy Cannarsa, quest’ultimo in vantaggio sul collega. Non soltanto il profilo del tecnico, perché il club dovrà anche parlare con i giocatori in scadenza, su tutti il capitano Andrea Luci che ancora non ha ricevuto nessuna convocazione dalla società. Il 10 settembre usciranno i calendari, con gli amaranto pronti a conoscere gli avversari del proprio girone. Il campionato invece dovrebbe iniziare il 27 settembre. tra poco più di un mese. Il tempo non è molto, ma si può comunque allestire un gruppo in grado di affrontare la stagione.