
Matteo Panariello
Livorno, 22 luglio 2033 – Italia super a Pilsen, nella Repubblica Ceca, dove venerdì si è svolto il primo giorno delle finali del Mondiale di tiro con l’arco. Tra i Visually Impaired il livornese Matteo Panariello vince l’oro e Daniele Piran l’argento. Poco dopo le 17 tocca a Matteo Bonacina giocarsi il titolo iridato nel compound open individuale maschile.
In precedenza Panariello, della Compagnia Arcieri Livornesi “Dino Sani”, aveva sconfitto con lo stesso punteggio lo statunitense Jones e l’arciere di Cipro Misos.
La prima giornata di finali ai Mondiali Pra-Archery si colora quindi di azzurro grazie agli arcieri Visually Impaired.
Tra i VI 1 Matteo Panariello batte 6-0 l’australiano Craig Prowse con una prova di altissimo livello portandosi a casa tutti i parziali: 20-10, 17-10 e 22-7.
L’azzurro livornese completa così il suo Mondiale perfetto, dopo il primo posto in qualifica non ha lasciato nemmeno un set agli avversari durante tutti i turni eliminatori.
Chiude con un ottimo argento Daniele Piran, che dopo il titolo europeo dello scorso anno, si prende anche il secondo posto mondiale. L’azzurro perde la finalissima contro il britannico Steve Prowse 6-2. Piran pareggia il primo e il quarto parziale 23-23, ma cede nei due set parziali 27-26 e 23-21.
Panariello si era già laureato campione italiano. Il suo grande impegno negli allenamenti lo ha portato al titolo mondiale anche per merito va al suo tecnico e preparatore Paolo Del Nista, che ha condotto Matteo al top nel momento chiave della stagione agonistica.