Borgo, Venezia, Salviano saranno una accanto all’altra

Palio Marinaro, grande attesa per questa edizione molto combattuta. Il Cavallino Rosso (boa 5) leggermente favorito sull’Orca bianconera (boa 7)

Migration

Si preannuncia un Palio Marinaro molto combattuto quello pronto ad andare in scena oggi nelle acque davanti alla Terrazza Mascagni. Borgo, Venezia e Salviano (il podio della Risiatori) partiranno infatti una accanto all’altra, con il Cavallino Rosso (in boa 5) leggermente avvantaggiato rispetto all’Orca bianconera (alla 7). Sarà una gara tutta da seguire, con i tre giri di boa che saranno probabilmente determinanti.

"Vi ringrazio della presenza a uno dei passaggi più attesi, un momento emozionante e suggestione – ha detto il sindaco Luca Salvetti –. Non sono stati giorni facili ma lo avevo messo nel conto conoscendo questo mondo. Questa è la manifestazione più importante della nostra città dal punto di vista folkloristico, concentriamoci sul bello del Palio cui la città è legata, poi parleremo di tutto". Ma Gigi Suardi, veneziano doc, ha invece voluto sottolineare come "Venezia, Pontino e Ardenza siano stati gli unici rioni che hanno rispettato quanto stabilito dal sindaco con il doppio tesseramento. Mi rammarico che siamo stati gli unici a farlo, pensavo che anche il sindaco avrebbe tenuto il punto. Domani ci vedrete in acqua perché le gare sono della città di Livorno, non del sindaco o dei presidenti di cantina. La mia paura era che all’interno della manifestazione si potessero creare divisioni, faccio appello alla sportività di tutti per fare un bel Palio e poi se ne riparla".

Queste dunque le boe e gli orari di partenza. Minipalio (18.30): 1 Borgo; 2 Ardenza; 3 Salviano; 4 Ovosodo; 5 Labrone; 6 Venezia; 7 Pontino; 8 San Jacopo. Donne (19.15): 3 Ovosodo; 4 San Jacopo; 5 Labrone; 6 Borgo. Dieci Remi (20): 1 San Jacopo; 2 Labrone; 3 Ardenza; 4 Ovosodo; 5 Venezia; 6 Salviano; 7 Borgo; 8 Pontino.

Igor Vanni

 

 

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno