Alle numerose medaglie conquistate sui tatami di tutta Europa, si aggiungono anche i riconoscimenti delle amministrazioni comunali che non fanno altro che far aumentare l’autostima. È stata un’autorevole giornata quella che ha coinvolto una rappresentanza di folgorini del settore giovanile di karate, appartenenti alla ASD Esercito – 187 Folgore di Livorno: il gruppo, infatti, è stato ricevuto dall’assessore allo sport di Lucca, Stefano Ragghianti, nella storica biblioteca Civica Agorà.
L’assessore nel suo discorso ha lodato l’iniziativa, per l’etica morale trasmessa allo sport e per l’attività promossa in favore delle giovani generazioni, con ragguardevole approvazione del sostegno offerto dei genitori, considerando i valori di riferimento che le discipline sportive, attraverso i loro insegnanti, possono trasmettere.
È stata anche un’occasione di ospitalità, per la presenza dei giovanissimi atleti provenienti dalla costa labronica e giunti nella città medioevale a seguito dell’iniziativa "Folgore - Summer Days", portata avanti dalla ASD 187°, con la "cattedra itinerante" dedicata al training per nucleo familiare in tempo di Covid-19, individuata nel verde parco delle possenti e antiche Mura di Lucca.
Fanno parte dei componenti della squadra bluazzurro anche atleti provenienti al di fuori del comune e provincia di Livorno: pertanto l’associazione, per i sentimenti che nutre per i propri folgorini, ha voluto evidenziare la propria vicinanza ai giovani atleti calendarizzando gli appuntamenti di allenamento in ambienti aperti, nel comune di origine degli stessi combattenti provenienti da Lucca, Piombino, Firenze. Proprio a Lucca il folgorino Andrea Bozzi, Campione d’Italia 2018 categoria Esordienti (12-13 anni d’età), è stato motivo del "meeting point" e della visita nella splendida città Toscana. Genitori e folgorini sono stati guidati dai tecnici con le stellette Daniele Pilagatti e Antonio Citi, paracadutisti dell’esercito italiano.