Livorno, 26 maggio 2019 - Elezioni europee 2019, in provincia di Livorno il Pd è il primo partito con il 32% delle preferenze. La Lega è al secondo posto con il 29%, mentre il Movimento Cinque Stelle è intorno al 16%. Questo il dato dopo una manciata di sezioni scrutinate sulle 172 che compongono la provincia.
Si tratta dunque di dati altamente parizali, da prendere con le molle, ma che danno una prima fotografia di quella che potrebbe essere la situazione. A Livorno città invece, dove si vota anche per il nuovo sindaco, il Pd è al 34%, la Lega al 25% (e alle ultime europee era all 1.82%, con un guadagno del 23% circa), mentre il Movimento Cinque Stelle, tra l'altro partito uscente da Palazzo Civico con il sindaco Filippo Nogarin, si piazza terzo con un dato che ricalca quello provinciale.
La Toscana, lo ricordiamo, fa parte della circoscrizione Italia Centrale insieme a Lazio, Marche e Umbria.
In 189 comuni della Toscana si è votato anche per il sindaco: lo spoglio per le Comunali inizierà alle 14 di lunedì. Oltre alle tre città capoluogo (Firenze, Prato e Livorno), sono trentacinque sono i municipi con più di 15mila abitanti.
Il Telegrafo online (www.iltelegrafolivorno.it) seguirà in tempo reale senza sosta tutti gli scrutini, per una maratona elettorale che ci porterà nella serata di lunedì ad avere il quadro completo.