Livorno - "Da oltre 15 anni ragioniamo di Darsena Europa, prospettive e progetti che sono variati nel tempo in una sorta di altalena tra ottimismo e dubbi. Oggi per la prima volta ci siamo trovati di fronte a un quadro dal quale siamo certi non si potrà più tornare indietro". Lo ha detto il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, dopo il sopralluogo fatto al cantiere dei lavori insieme al presidente della Regione, Eugenio Giani, e ai vertici dell'Autorità di sistema portuale dell'Alto Tirreno.
"La visita organizzata nel cuore dell'area dove sta sorgendo la grande opera a mare - ha aggiunto Salvetti - e l'incontro con i tecnici che hanno spiegato l'avanzamento lavori, sono serviti a far capire a tutti che la costruzione è veramente iniziata e che le prospettive di entrata a regime non sono più lontane all'orizzonte. Non serve naturalmente ricordare che la Darsena è l'infrastruttura essenziale per ricalibrare il ruolo del porto livornese nei traffici internazionali e dare un'ulteriore spinta all'economia della città e di tutta la Toscana".
Secondo il sindaco di Livorno "c'è da essere soddisfatti perché si smuove con decisione una delle partite più significative che fanno parte del nuovo corso della città: Darsena Europa e rilancio della portualità, Nuovo ospedale, finanziamenti già ottenuti di progetti Pnrr per oltre 90 milioni di euro e rilancio turistico culturale sono gli asset fondamentali della Livorno che guarda al 2030".