ANTONIO FULVI
Economia

Porto di Livorno, Msc acquisisce il Terminal Darsena Toscana

La maxi operazione annunciata ieri con una nota ufficiale dopo che le voci del passaggio si erano diffuse

Portuali a Livorno (Foto Novi)

Livorno, 10 gennaio 2023 - Il colosso MSC punta a raddoppiare su Livorno. Con una stringata nota dal GIP (Gruppo Investimenti Portuali) attuale proprietario del Terminal Darsena Toscana, si conferma una voce che correva già da qualche tempo, sulla vendita del più grande terminal container livornese al Gruppo TiL attraverso la controllata CSM Italia-Gate Spa. E chi è il titolare del suddetto TiL? E’ la Mediterranean Shipping Agency dell’armatore italo-svizzero Gianluigi Aponte, che così punta a raddoppiare il suo controllo del traffico contenitori avendo già anche la cospicua partecipazione nel terminal “multipurpose” Lorenzini sull’altra sponda della Darsena Toscana. Ipotesi nemmeno troppo nascosta? Prepararsi per quando sarà in atto la Darsena Europa, cui presumibilmente MSC punta.

Ecco la nota ufficiale di GIP.

"Il Gruppo TiL, attraverso la sua controllata CSM Italia-Gate SpA, ha concordato l’acquisto del 100% del capitale sociale del Terminal Darsena Toscana Srl (“TDT”) di Livorno, dal Gruppo Investimenti Portuali SpA (“GIP”), partecipata da due fondi di investimento infrastrutturali (InfraVia Capital Partners e Infracapital)".

"Il completamento dell’operazione – continua la nota – resta soggetto al ricevimento delle necessarie approvazioni da parte delle competenti autorità; i termini dell’accordo non saranno resi noti. L’acquisizione di TDT conferma l’impegno di lungo periodo del Gruppo TiL a investire in Italia e a rafforzare la logistica in tutto il paese e in Europa, oltre a potenziare i collegamenti con il resto del mondo. TiL Group continuerà a gestire TDT come business autonomo, offrendo i suoi servizi di terminal container".

Come sottolineato da GIP, sono in corso le notifiche delle necessarie approvazioni da tre ordini di autorità: il ministero competente, l’AdSP di Palazzo Rosciano e l’Antitrust: per cui si ritiene che l’operazione potrà essere formalizzata- se non ci saranno opposizioni dai tre “controllori” suddetti, entro il prossimo mese di febbraio.

Con sede a Ginevra, in Svizzera, Terminal Investment Limited (TiL) è stata fondata nel 2000 ed è parte del Gruppo MSC. TiL è una delle società terminalistiche più grandi e geograficamente diversificate su scala globale. TiL opera attraverso 70 terminal situati in 5 continenti, lungo le principali rotte marittime del mondo. Mentre Terminal Darsena Toscana TDT ha iniziato la sua attività nel 1997 e dal 2012 fa parte del Gruppo Investimenti Portuali SpA. TDT funge da gateway locale italiano e hub di trasbordo regionale nella regione del Mar Tirreno settentrionale.

GUERRIERI: "UN FATTO MOLTO IMPORTANTE"