Livorno, 10 gennaio 2023 - "Il grande gruppo guidato da Aponte, che rappresenta la seconda realtà a livello mondiale nei traffici marittimi, ha scelto Livorno per costruire il proprio futuro".
Commenta così oggi il sindaco di Livorno Luca Salvetti la notizia dell'acquisizione da parte del Gruppo TiL, attraverso la sua controllata Csm Italia-Gate SpA, del principale terminal contenitori del porto di Livorno.
«Negli ultimi giorni del 2022 - dice Salvetti - mentre eravamo ad osservare l'apertura dei cantieri per la realizzazione della Darsena Europa nel canale che porta alla Darsena Toscana, è entrata una grande nave della Msc. Una coincidenza che però alla luce delle notizia di oggi dell'acquisizione del 100% di TdT (il più importante terminal contenitori del porto labronico) sembra quasi profetica».
«Un input fondamentale - conclude il sindaco - all'economia portuale labronica, al ragionamento che riguarda Darsena Europa e al percorso che può rendere la nostra città, con il suo scalo marittimo, il fulcro dei traffici nel Mediterraneo. Questa novità, se aggiunta alla riorganizzazione complessiva dello scalo con i diversi operatori e con varie tipologie di merci, ripropone lo scalo marittimo livornese come motore trainante dell'economia e del lavoro nella nostra città».