Torna anche quest'anno a Livorno «L'estate più lunga del mondo», cartellone con centinaia di eventi, la gran parte ad ingresso gratuito, in città città fino a dicembre. Oggi la presentazione in Palazzo comunale.
Il bilancio 2023: “Cinquecentomila visitatori”
Confermate le tradizionali iniziative, spiega una nota, come Effetto Venezia, Premio Rotonda, gare remiere, vari festival, Harborea, Cacciucco Pride, FiPiLi Horror Festival, Miss Livorno.
Tornano nel mese di luglio la rassegna letteraria «Leggermente» a Villa Fabbricotti, «La bella estate» a Villa Maria e il premio Combat Prize ai Granai di Villa Mimbelli. Numerose anche le iniziative nei vari quartieri cittadini. Agli eventi promossi dal Comune di Livorno si aggiungono quelli delle tre fondazioni: Lem, Goldoni e Trossi Uberti. Tra queste Settimana velica, Straborgo, Coppa Risìator, Coppa Barontini, Palio Marinaro ed Effetto Venezia.
Tra gli appuntamenti il Festival Mascagnano, dal 2 agosto al 29 settembre, con la Cavalleria Rusticana di Mascagni e Gianni Schicchi di Puccini.
Dal 30 giugno la Fortezza Vecchia ospiterà «L'opera da 10 soldi», ovvero tre appuntamenti con la lirica della durata di un'ora ciascuno: La Boheme di Puccini, Il Trovatore di Verdi e Carmen di Bizet.
E ancora, il concerto di Ligabue al teatro Goldoni il 10 ottobre e Drusilla Foer il 26 novembre. La prima parte della stagione di prova si terrà nei mesi di novembre e dicembre con Giuliana De Sio protagonista dell'apertura.
La stagione lirica aprirà le porte alla fine di ottobre con la «Messa da requiem» di Verdi. Il 31 dicembre andrà in scena «La traviata» di Giuseppe Verdi. Terza edizione di «Opera Oggi» la rassegna della Fondazione Goldoni che dà visibilità a opere composte oggi per il teatro contemporaneo.
Tra novembre e dicembre da segnalare la prima esecuzione assoluta di «Chichibio e la gru» di Maurizio Agostini in collaborazione con il Conservatorio «Pietro Mascagni». Anche lo sport sarà protagonista dell'«Estate più lunga del mondo» con vari eventi tra cui spicca la seconda edizione de «La notte bianca dello sport» il 13 luglio.