Elba (Livorno), 3 giugno 2024 - Ad inaugurare la stagione dei vip nell’arcipelago toscano è l'ingresso del mega yacht Stella M. del miliardario brasiliano Roberto Irineu Marinho, fondatore del Gruppo Globo. Oggi (3 giugno) la villa galleggiante del re delle televisioni dell’America latina ha solcato le acque cristalline dell’isola d’Elba ed e approdato i suoi imponenti 60 metri nella darsena medicea di Portoferraio. Irineu Marinho, con un patrimonio netto di 2 miliardi di dollari, ha ereditato dal nonno - insieme ai 2 fratelli, Joao Roberto e Jose Roberto - il controllo di Globo, il più grande gruppo mediatico del Brasile.
Il nonno, chiamato O’ Imperador, è stato un potentissimo imprenditore che ha creato un impero di telecrazia nel paese latino americano. Il Gruppo Globo infatti comprende la maggiore emittente televisiva del Brasile, Rede Globo, la più importante società di giornali del Brasile e Globosat, il più grande fornitore di pay TV del paese.
Nel 2017, a 70 anni, Roberto Irineu Morinho ha lasciato la carica di presidente esecutivo del gruppo, ma resta vicepresidente del consiglio di amministrazione.
Il mega yacht Stella M. varato nel 2021 ha preso il nome dalla madre del re dei media ed è stato costruito da Amels nei Paesi Bassi. È in vendita al prezzo di 77 milioni di euro.
Irineu Morinho possiede anche un jet privato Gulfstream G650 e si dedica alla filantropia.