MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Violenza sulle donne, rete di aiuti. Numeri utili su manifesti e volantini

Livorno, la campagna di sensibilizzazione è stata presentata in Comune dall’assessora Camici

Uno dei volantini

Livorno, 29 ottobre 2021 - Contro la violenza sulle donne e sui soggetti più deboli (bambini, anziani e disabili), il Comune lancia una campagna di informazione per far conoscere la rete dei servizi di sostegno e aiuto presenti in città, oltre che quelli di urgenza. A questo scopo manifesti, locandine, cartoline con i recapiti per chiedere aiuto contro violenza e stalking appariranno sui muri della città, nelle farmacie pubbliche e private, negli ambulatori medici, in ospedale, sui social. La campagna inizierà con il ciclo di iniziative del ‘Novembre Antiviolenza’ che culmina il 25 novembre in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021’. Proseguirà nel 2022.

"La violenza sulle donne - dice la vicesindaco Libera Camici - è un tema del quale non si parla mai abbastanza ed è diventato più importante da quando è scoppiata la pandemia che costringendo le donne a restare a casa, ha acuito i problemi con i loro partner violenti". Francesca Cecchi presidente dell’ottava commissione consiliare: "Abbiamo pensato di far esporre nelle farmacie pubbliche e private e negli ambulatori medici le locandine e di mettere in distribuzione gli opuscoli con le informazioni utili alle donne che subiscono maltrattamenti e stalking. Già durante il lockdown facemmo stampare sugli scontrini delle farmacie comunali il numero dedicato 1522 perché le farmacie erano sempre accessibili".

A questo riguardo il direttore di Federfarma Marco Viti sottolinea: "È capitato anche a me lavorando di essere avvicinato da donne in forte disagio per la loro situazione familiare. Le ho convinte a rivolgersi alla rete di servizi attivi per la tutela delle donne maltrattate". Allo stesso modo capita che le donne chiedano aiuto ai medici di famiglia. "Siamo una figura di riferimento – conferma il dottor Pasquale Cognetta, presidente dell’Ordine dei Medici - Quando vengono in ambulatorio ci raccontano cosa accade tra le mura domestiche. Di lì scatta la segnalazione".

Alla campagna aderiscono le associazioni Ippogrifo, Randi, Cesdi, la Consigliera di Parità della Provincia di Livorno Cristina Cerrai, la Direttrice U.F. Servizio Sociale Non Autosufficienza e Disabilità Livorno Asl Toscana Nord Ovest Laura Adorni e la direttrice delle Farmacie comunali Susanna Fornai. L’amministrazione offre un’altra opportunità con l’operazione ‘Giù le zampe’: ospitalità gratuita per tutto il tempo necessario nel canile municipale La cuccia nel bosco agli animali delle donne vittime di violenza che chiedano protezione per lasciare la casa di partner violenti.