Livorno, 10 marzo 2021 - Il sindacato Sulpl organizza per lunedì 15 marzo dalle 9 alle 11 la manifestazione di protesta degli agenti della polizia municipale davanti al Comune.
Si svolgerà dopo l’assemblea on line prevista dalle 8 alle 9 "per i mancati investimenti dell’amministrazione - spiega il sindacato - nella sicurezza, cioè sul personale della polizia municipale".
"Abbiamo chiesto a tutte le amministrazioni che si sono succedute un piano assunzioni che completasse l’organico carente di 35 unita. È di pochi giorni fa la decisione di effettuare i servizi serali senza la presenza di un ufficiale ispettore di coordinamento eccetto venerdì e sabato. Dalla domenica al giovedì l’ispettore sarà disponibile solo con reperibilità per casi di necessità".
Insomma, "le pattuglie serali rimarranno sprovviste dell’ufficiale sull’auto di servizio. - denuncia il sindacato - Questo comporterà un maggior carico di lavoro per gli agenti che dovranno effettuare più turni serali e dovranno assumere responsabilità che spettano all’ufficiale".
Sugli agenti gravano tantissimi incarichi e questo "meriterebbe un’indennità per i servizi esterni adeguata come quella dei colleghi di Prato 7 euro lordi gionalieri.- conclude il sindacato - Invece ci hanno concesso 3,55 euro lordi giornalieri".
Monica Dolciotti