
Claudio Maggera collabora con il figlio Lorenzo nella gestione dell’edicola 23 di via de Larderel, un punto di riferimento tra pazza della Repubblica, via de Larderel, via Mentana e piazza XX fino a via dell’Origine per chi vuole acquistare quotidiani e riviste. In questa edicola non manca l’inventiva e lunedì 1 febbraio gli edicolanti si sono inventati una ‘civetta’ per La Nazione. La locandina non era disponibile così Claudio Maggera consultandosi con il figlio (titolare dell’edicola) e la moglie (Emanuela Poli sempre pronta a dare suggerimenti efficaci) appena ricevuta la mazzetta de ‘La Nazione’ ne ha sfilata una copia, ha letto le notizie principali e ha scelto quali annunciare sulla locandina ‘fai da te’ che ha creato un pochi minuti.
"Ho sfogliato la cronaca di Livorno e a mio giudizio – ci racconta Claudio Maggera – ho selezionato le due notizie che mi parevano più importanti: quella sul maltempo ‘Nubifragio inatteso’ e ‘Contagi covid: battuta d’arresto’".
"Ho preso la vecchia locandina di domenica – racconta – ho ritagliato e incollato sul retro la testata ‘La Nazione’ e sotto ci ho scritto i due richiami". La moglie Emanuela è un tifosa del Livorno, ma vista la brutta figura fatta con il Lecco con il quale ha perso per un autogol "abbiamo deciso – prosegue Maggera – di non richiamare la notizia degli Amaranto". Insomma invece di usare come locandina la prima pagina della cronaca di Livorno "come ci era stato suggerito – ci dice Maggera – l’ho confezionata io. Ha funzionato perché ho venduto tutte le copie che avevo".
M.D.