REDAZIONE CRONACA

Una statua per ricordare Kyra, la cagnolina simbolo d’amore. “Viaggio che non ha mai fine”

Al parco Lenci l’inaugurazione dell’opera dedicata al pastore tedesco di Mario Bartoli. Festa ricordando Christian, scomparso nel 1998, e le centinaia di eventi solidali in suo nome

Kyra, il cane soccorritore al quale verrà dedicata una statua grazie alla raccolta fondi dei cittadini

Kyra, il cane soccorritore al quale verrà dedicata una statua grazie alla raccolta fondi dei cittadini

Livorno, 17 gennaio 2025 – Un simbolo di amore, oltre ogni limite. La statua in bronzo di Kyra, domenica alle 15, troverà la sua collocazione nel Parco Lenci ad Antignano inaugurato lo scorso 9 dicembre. L’opera, dedicata al pastore tedesco scomparso nel 2018 a 11 anni, è stata donata dai cittadini attraverso una raccolta.

Mario Bartoli, proprietario di Kyra, dalla scomparsa del figlio Christian, deceduto a 17 anni il 19 gennaio del 1998 per una emorragia cerebrale, si dedica a portare avanti progetti per il sociale. La statua che ritrae Kyra è espressione di come attraverso amore e fedeltà la figura del cane possa essere di fondamentale aiuto nella vita dell’uomo. Durante l’inaugurazione del parco, a cui Mario Bartoli ha contribuito acquistando giochi inclusivi grazie a una raccolta derivante dal “Mare dei Ricordi” e altre realtà lavorative, ha specificato che “il 19 gennaio non è una data per ricordare Christian, ma per ricordare l’inizio di una storia che parla di volontariato e solidarietà, un viaggio che sembra non avere mai fine. Pensando al messaggio che questa storia trasmette spero che tutta la cittadinanza sia coinvolta”.

Kyra, Mario Bartoli e il figlio Christian
Kyra, Mario Bartoli e il figlio Christian

Kyra durante la sua vita è stata cane soccorritore e ha partecipato a tante operazioni di protezione civile, oltre a essere stata protagonista di centinaia di iniziative solidali. Alla materna D’Azeglio tre volte a settimane per due anni ha giocato con i bambini. Il sabato faceva visita agli anziani di una Rsa cittadina, oltre a villa Serena e Pascoli. Andava in giro in Italia, con Mario Bartoli, per eventi benefici e trascorreva molto tempo con ragazzi autistici e bambini malati. E per questo Bartoli ha chiesto all’amministrazione di collocare la statua in un parco giochi per bambini, affinchè simbolicamente possa continuare a far sorridere i più piccoli. All’evento ci saranno il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Libera Camici, l’assessore ai lavori pubblici Federico Mirabelli, Mario Bartoli, la garante degli animali Elisa Amato e il Consiglio di Zona 5.