Livorno, 18 luglio 2023 – “Un autunno d’agosto. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d’amore mentre la guerra torna a fare paura. Questo è un libro sugli ultimi ed è a loro che è dedicato, perché su di loro si è costruita l’ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente, dunque anche del mio".
Attraverso la narrazione di una vicenda personale e intima, l’autrice ci trasporta nel cuore della Seconda Guerra Mondiale raccontando l’eccidio nazifascista di San Terenzo Monti in Toscana, avvenuta tra il 17 e il 19 agosto 1944: un evento tragico, in cui persero la vita 159 persone e che coinvolge personalmente chi scrive poiché anche parte della sua famiglia fu vittima di quel massacro. Con una scrittura intensa, affettuosa e piena di grazia, Agnese Pini dà vita a un grande romanzo-inchiesta, ricostruendo i fatti e introducendoci alle storie private di coloro che furono uccisi nella strage. Il libro viene presentato stasera, martedì 18 luglio alle ore 19. alla Villa Fabbricotti (ingresso libero).
Agnese Pini è nata a Carrara nel 1985. Direttrice della storica testata toscana La Nazione e de Il Telegrafo online dal 2019, a partire dal 1° luglio 2022 ha assunto la carica di direttore responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione e Il Telegrafo online.
Numerosi i riconoscimenti per il suo lavoro, fra i quali l’inclusione fra le cento donne italiane di successo selezionate da Forbes Italia, il premio Matilde Serao nel 2021 e il premio Ischia per la carta stampata nel 2022. Introduce l’incontro Simone Lenzi, assessore alla Cultura del Comune di Livorno.