Dipendenza dai social. Quali conseguenze? La dipendenza dai social network è un disturbo del controllo degli impulsi simile a quello che accade con l’assunzione di sostanze stupefacenti. L’attività compulsiva online avviene in modo continuo, a causa di impulsi psicologici che danno sensazioni di piacere e soddisfazione.
Come per altre dipendenze (alcol, tabacco e droghe), si verifica la necessità di aumentare progressivamente il tempo trascorso in rete.
Tanti adolescenti soffrono di disturbi e dovuti all’uso eccessivo di internet e dei social network.
Quando Internet diventa l’interesse principale della vita e tutto il resto non conta più, si verificano conseguenze molto negative: ci si allontana dalle attività della vita reale, si rinuncia a dormire o a stare con gli amici, si desidera di stare sempre al computer o al cellulare, non si legge più, non si guarda più la televisione e si trascura lo studio o il lavoro.
Quando la persona sta veramente male è indispensabile chiedere aiuto a un esperto. E’ anche importante che i genitori si informino sul mondo di Internet, in modo da poter parlare con i propri figli dei rischi e dei pericoli della rete e insegnare loro ad usare in modo corretto le potenzialità offerte dalla rete.