REDAZIONE CRONACA

Trappole per i polpi nel porto: 12mila euro di multa per pesca illegale

Il Reparto Operativo Aeronavale di Livorno della guardia di finanza pochi giorni fa ha effettuato interventi anche notturni, con l’ausilio dei mezzi della dalla Stazione Navale, per contrastare la pesca non autorizzata.

Sono così stati individuati un cittadino livornese che, approfittando dell’oscurità, era intento alla pesca nel porto di Livorno, trappole da polpo posizionate in zone di mare senza i previsti segnali di avvistamento.

Entrambe le condotte, oltre a rappresentare specifiche violazioni alla normativa della pesca, configurano un potenziale rischio per la sicurezza della navigazione come conferma il comandante della Stazione Navale di Livorno, Maggiore Alessio Sannino, che pone particolare accento "sulla necessità di seguire i canali ufficiali del commercio e vendita dei prodotti ittici, evitando il ricorso a forme di elusione della vigente normativa di settore con evidenti ripercussioni sulle attività commerciali virtuose".

L’esito dei servizi ha consentito di reimmettere in mare il pescato, comminare amministrative per 12.000 euro e sequestrare le attrezzature da pesca.