Cecina (Livorno), 4 febbraio 2021 - Un uomo di 52 anni, Matteo Morelli di Casale Marittimo (Pisa), è morto in seguito alle gravi ferite riportate in un incidente stradale accaduto a Cecina, dopo mezzogiorno, all'incrocio tra via Pasubio e via Terra dei Ceci. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione praticati dal medico del 118 arrivato con l'ambulanza della Pubblica Assistenza. Per mezz'ora i soccorritori hanno provato a salvarlo: tutto vano.
Morelli stava percorrendo in sella al suo scooter via Pasubio (strada comunale) quando all'incrocio con via Terre dei Ceci (strada provinciale) è stato travolto in pieno da un'auto che non ha rispettato la precedenza, stando alla ricostruzione effettuata dalla polizia municipale. Alla guida della vettura c'era una donna di 25 anni, risultata negativa ai test di alcol e droga. Per lei è comunque ipotizzabile l'omicidio stradale.
L'incrocio dove è avvenuto l'incidente è tristemente famoso perché qui vi sono state già altre vittime. Il Comune di Cecina da tempo ha chiesto alla Provincia di Livorno - che ne ha la competenza - di metterlo in sicurezza almeno con una rotatoria, predendo l'impegno anche a fare la propria parte cofinanziandola, ma ad oggi le cose sono rimaste immutate. Numerose proteste degli abitanti della zona si sono susseguite a più riprese: urge un intervento, prima che su questa strada si sparga ancora sangue.
Monica Dolciotti