REDAZIONE CRONACA

Traghetto partito da Olbia e diretto a Livorno in avaria davanti all’isola d’Elba, odissea per mille passeggeri

Fuori uso i generatori elettrici di una “nave gialla” fuori uso salpata alle 9 da Olbia e diretta a Livorno

Il traghetto all'attracco a Livorno (Foto Novi)

Il traghetto all'attracco a Livorno (Foto Novi)

Isola d’Elba (Livorno), 31 luglio 2023 – Odissea per i passeggeri di un traghetto salpato dalla Sardegna e diretto a Livorno.

Fermi in alto mare per ore davanti all'isola d'Elba: oltre mille passeggeri a bordo di una nave della Corsica Sardinia Ferries, partita questa mattina alle 9 dal porto di Golfo Aranci (Olbia) e diretta a Livorno, si è fermata a causa di un'avaria al motore.

Le foto all’arrivo

I generatori elettrici del traghetto - da quanto si apprende - sono andati fuori uso e così anche l'aria condizionata, rendendo l'interno della nave impraticabile a causa delle elevate temperature. Dopo ore di attesa la nave ha ripreso molto lentamente la sua rotta verso il porto toscano, dove ha attraccato alle 22.

La Capitaneria di porto ha spiegato che la nave è incappata nell’avaria agli apparati elettrici quando era già vicino all’isola d’Elba. A causa del guasto, il traghetto è diventato di fatto ingovernabile e senza apparati di sicurezza, a cominciare dal radar.

Fortuna ha voluto che il mare fosse calmo, così il comandante, in contatto costante con la Capitaneria, non ha avuto bisogno di chiedere assistenza. Una volta fatto ripartire l'apparato elettrico e uno dei motori, la “nave gialla” ha ripreso la navigazione; mano a mano sono stati riattivati tutti i motori, fatti girare a basso regime, per poter continuare a fare rotta verso Livorno. Vi fosse stato maltempo sarebbero intervenuti i rimorchiatori per mettere in sicurezza il traghetto.

di Monica Dolciotti