Mercoledì sera gli agenti delle volanti hanno arrestato e portato in carcere un cittadino nigeriano di 29 anni con l’accusa di violenza sessuale ai danni di una donna di nazionalità dominicana di 30 anni. L’uomo, richiedente asilo, con precedenti penali e residente a Piombino, ha avvicinato con un pretesto la vittima mercoledì intorno alle 21 in piazza della Repubblica mentre la stava attraversando con un gruppo di amici. Dopodiché l’uomo ha iniziato a palpeggiarla. A quel punto la donna terrorizzata si è divincolata e ha iniziato a gridare e chiedere aiuto per richiamare l’attenzione degli amici che nel frattempo avevano attraversato la piazza ed erano ormai distanti da lei.
Vista la reazione della donna e temendo che i suoi amici tornassero indietro per difenderla, l’uomo si è dato subito alla fuga nel tentativo di far perdere le sue tracce.
Proprio in quel momento però è sopraggiunta una pattuglia delle volanti impegnata in uno degli ormai abituali controlli nella zona particolarmente sorvegliate dalle forze di polizia per prevenire lo spaccio di droga, aggressioni e risse frequenti tra i vicoli e le piazze nei dintorni.
Gli agenti, abituati a capire in un solo colpo d’occhio i movimenti sospetti e le situaizioni di pericolo, hanno notato subito che qualcosa non andava e sono immediatamente intervenuti raggiungendo e bloccando l’uomo in fuga. I poliziotti lo hanno identificato: si tratta di Ukponmwan Frank, 29 anni, nigeriano, pregiudicato,richiedente asilo e residente a Piombino. È stato arrestato per violenza sessuale dopo la testimonianza della donna, quindi è stato condotto in carcere.
M.D.