REDAZIONE CRONACA

Isola d’Elba, il caso delle tartarughe marine spiaggiate. Secondo esemplare morto in 10 giorni

Un’altra tartaruga invece è stata portata all’Acquario di Livorno e si sta riprendendo. Legambiente: “Segnalatele al 1530”

L'ultimo esemplare di tartaruga trovato morto all'Isola d'Elba (Legambiente Arcipelago Toscano)

L'ultimo esemplare di tartaruga trovato morto all'Isola d'Elba (Legambiente Arcipelago Toscano)

Marciana Marina (Isola d’Elba), 28 marzo 2025 – Un'altra piccola tartaruga marina trovata morta all'Isola d'Elba, la seconda nel giro di 10 giorni. A darne notizia è Legambiente Arcipelago Toscano.

Dopo la caretta caretta trovata lo scorso 17 marzo sulla spiaggia di Lacona, questa volta il ritrovamento è avvenuto sulla costa nord, a Marciana Marina. A segnalare la tartaruga, trasportata al Moletto del pesce probabilmente dalle onde del mare in burrasca, è stato ieri pomeriggio un pescatore, Alessandro Chini. Secondo quanto riferisce Legambiente Arcipelago Toscano, la piccola tartaruga, che misurava in totale 13 centimetri (lunghezza del carapace 10,5 centimetri, larghezza del carapace 9 centimetri) era morta apparentemente da poco.

L'associazione ha avvisato Capitaneria di porto e Arpat, a cui verrà consegnata per gli esami del caso. Si tratta della terza tartaruga marina di queste dimensioni trovata spiaggiata dopo quelle a Rimigliano (Piombino) e Lacona (Capoliveri) ed esaminarle, spiega Legambiente Arcipelago Toscano, può servire a determinare la causa della morte.

Intanto dall'Acquario di Livorno, dove è stata portata l'unica sopravvissuta delle tre, arrivano buone notizie: la piccola tartaruga marina si sta riprendendo.

“Per salvare questi animali preziosi che fanno i conti con i cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici estremi e un mare sempre più pieno di pericoli, occorre segnalare immediatamente le tartarughe marine spiaggiate o in difficoltà – spiega Legambiente – al 1530 e, per l’Elba, anche a Legambiente Arcipelago Toscano al numero 340.7113722”.