Isola d’Elba, 13 luglio 2024 – Soccorsi mobilitati sullo scoglio della Paolina, all’isola d’Elba per una settantunenne fiorentina che stava soffocando con un panino. La sua fortuna è stata che tra i bagnanti ci fossero due medici che l’hanno prontamente soccorsa liberandole le vie respiratorie. Nonostante questo le condizioni generali di salute della signora destavano preoccupazioni, presentava una bassa saturazione e rischiava di andare in arresto cardiaco.
Sul posto è intervenuta la Croce Rossa di Campo nell’Elba, l’auto medica del 118 da Portoferraio, la Capitaneria di Porto e i vigili del fuoco di Portoferraio. È stato chiamato l’elisoccorso ma il Pegaso aveva grosse difficoltà per il recupero.
Vista la scogliera impervia e allora è stato risolutivo l’intervento dei vigili del fuoco che sono riusciti a tirare su la signora con la toboga, una leggerissima barella per i soccorsi difficili. L’operazione però non è stata facile, c’è voluto un bel po’ di tempo e lo sforzo di molti volontari. Fortunatamente la vicenda ha avuto un lieto fine la signora è stata salvata.