
Walter Montagna e Andrea Gelsi
Capoliveri (Isola d'Elba), 28 luglio 2020 - Clamoroso ribaltone alla guida del comune. A poco più di un anno dalle elezioni amministrative, il sindaco Andrea Gelsi è stato rimosso dalla carica dal Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso contro l’esito del voto presentato da Walter Montagna - il suo antagonista sconfitto al ballottaggio dopo un primo turno conclusosi con un insolito verdetto di parità - e lo ha proclamato primo cittadino riformando un precedente pronunciamento del Tar della Toscana.
La sentenza destinata ad aprire nuovi scenari ed interrogativi nel più turistico dei comuni elbani è stata pubblicata ieri. Il ricorso presentato dal neo sindaco Waler Montagna insieme a Leonardo Cardelli, Gianluca Carmani, Gianfrancesco Ballerini e Giuseppe Linguanti contro il Comune di Capoliveri ed il suo ufficio elettorale riguardo il risultato del primo turno delle amministrative conclusosi in parità (1148 voti per parte) tra la loro lista ‘Competenze e valori per Capoliveri’ e l’altro schieramento ‘Capoliveri bene comune’ guidato dall’ormai ex primo cittadino Andrea Gelsi (che aveva poi vinto al ballottaggio per di 27 voti) è stato accolto parzialmente, ma in modo sufficiente per portare all’avvicendamento degli amministratori.
Il ricorso è stato accolto nella parte relativa alla mancata assegnazione alla lista di Montagna di 4 schede (acquisite al fascicolo) che erano state giudicate nulle in sede di voto ed anche dal Tar. Schede che invece il Consiglio di Stato le ha attribuito tramutando il verdetto del primo turno in 1152 voti per ‘Competenze e valori per Capoliveri’ contro i 1148 dell’altro schieramento ‘Capoliveri bene comune’ guidato da Andrea Gelsi. A Montagna e soci sono state attribuite 4 schede della sezione 2, una con croce apposta sul simbolo della lista di Montagna e preferenza assegnata ad un candidato della stessa lista in entrambi i riquadrati e tre schede nelle quali l’elettore ha apporto la croce sulla lista di Montagna e preferenze per i candidati dell’altra lista. A seguito della sentenza del Consiglio di Stato vengono eletti in consiglio comunale i primi 8 candidati della nuova maggioranza Leonardo Cardelli, Gianluca Carmani, Daniele Luperini, Donatello Rossi, Alessio Bellissimo. Laura Di Fazio, Niccolò Censi e Gianfrancesco Ballerini e per "Capoliveri Bene Comune’ Andrea Gelsi e - avendo dato le dimissioni il primo degli eletti Ruggero Barbetti – Antonello Colombi, Lorenzo Zini e Stefano Baldetti. Roberto Medici