Un pezzo di storia di Livorno che se ne va. È morto Salvatore Chiappa, fondatore di Gagarin

La sua torteria era una delle storiche botteghe della città. Il suo 5e5 era un simbolo e un’istituzione

Salvatore Chiappa, fondatore di Gagarin (Foto gruppo Ig Livornogramm)

Salvatore Chiappa, fondatore di Gagarin (Foto gruppo Ig Livornogramm)

Livorno, 29 luglio 2024 – Un pezzo di storia di Livorno che se ne va. All’età di 77 anni e dopo aver combattuto da tempo contro una malattia è morto nella notte Salvatore Chiappa, fondatore di Gagarin, una delle storiche botteghe della città. Il suo 5e5 era un simbolo di Livorno.

Marito di Fiorella e padre di Giuliano e Roberto, Salvatore Chiappa e la sua torteria erano una istituzione in tutta la città che oggi si stringe al dolore della famiglia. 

La sua perdita lascia un vuoto incolmabile in tutta Livorno. Sono già tantissimi i messaggi di cordoglio sui social: “Era la storia di Livorno”, scrivono in tanti. “Per sempre nel cuore di tutti noi”. 

"Gagarin e la sua famiglia hanno fatto la storia della torta di ceci e del 5e5 a Livorno e non solo – scrive in una nota di corcodoglio Fabio Forti, presidente dell’assocazione Tortai Livornesi CNA –, varcando i confini regionali e anche nazionali. Insieme ad altri tortai storici ha scritto tratti indelebili di questa tradizionale pietanza livornese. Per questo l'Associazione Tortai Livornesi CNA è profondamente addolorata per la scomparsa di Gagarin e si stringe intorno alla sua famiglia". 

"La torteria di Gagarin - aggiunge la coordinatrice sindacale dell'associazione Valentina Bonaldi - è sempre stata un riferimento, ha sempre mostrato sensibilità sociale e disponibilità a partecipare all'azione di valorizzazione della cultura culinaria locale. Giuliano Chiappa oltre ad essere vicepresidente dell'Associazione Tortai è uno dei principali promotori"