REDAZIONE CRONACA

Gli operatori delle Rsa comunali protestano per il salario

Presidio organizzato dal sindacato Usb giovedì 18 a mezzogiorno davanti alla "Pascoli" di via Mondolfi

Rsa (foto archivio)

Dall'inizio della pandemia, gli operatori sanitari del Pascoli e Villa Serena stanno affrontando con coraggio e responsabilità questa nuova emergenza. Anche loro hanno pagato, e stanno pagando, in termini di contagi questa situazione, ma a differenza dei loro colleghi assunti dalla Asl hanno un trattamento economico di gran lunga differente.

E' per questo motivo che giovedì 18 febbraio il sindacato Usb darà voce a questi operatori con una manifestazione in programma alle ore 12,30 di fronte alla Rsa Pascoli, in via Mondolfi a Livorno.

"Le Rsa sono gestite in appalto da una cooperativa - spiegano dall'Usb -. Sappiamo che la Asl, che è subentrata nella gestione a causa dell'emergenza Covid, sta versando una quota alla cooperativa in base al numero degli ospiti. Nonostante ciò, agli operatori e alle operatrici non è stata riconosciuta nessuna indennità aggiuntiva in busta paga. Neanche le reperibilità vengono pagate. Contestualmente - conclude il sindacato -, i livelli di stress e carichi di lavoro sono ovviamente aumentati"

La manifestazione di giovedì sarà l'occasione per fare il punto sulle condizioni generali delle strutture e sui contagi tra pazienti e operatori.