REDAZIONE CRONACA

Ristoratore di Stagno sanzionato dalla Guardia di Finanza

Offriva pranzi da asporto nonostante il divieto. Aveva esposto un cartello all'esterno della sua attività. Chisura immediata e sanzione fino a 3000 euro

ristorante La Pergola a Stagno

Livorno 8 aprile 2020 - Ha lasciato aperto il ristorante offrendo in vendita al dettaglio pranzi da asporto. È successo a Stagno nel comune di Collesalvetti. Qui un imprenditore ha aggirato le disposizioni che consentono solo di consegnare i pasti pronti a domicilio esponendo addirittura un cartello che invogliava i clienti all’accesso.

All'esterno campeggiava infatti  un manifesto con  su scritto "da oggi solo asporto menù completo  10 euro". Il ristorante è  La Pergola a Stagno vicino alla raffineria con affaccio sull'Aurelia dove transitano molti veicoli.

È stata una pattuglia della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Livorno ad accorgersi che non si trattava di un cartello dimenticato, ma che invece occorreva intervenire immediatamente nei confronti dell’esercente al quale è stata fatta subito calare la saracinesca. Il ristoratore alla vista dei finanzieri ha preso atto della violazione commessa. Le attuali norme consentono infatti solo la consegna a domicilio dei pasti preparati. Il titolare del locale riceverà un provvedimento di chiusura da 5 a 30 giorni da parte della Prefettura quando terminerà il regime di lock down. Intanto è stata ordinata  l'immediata chiusura dell'attività.  Inoltre dovrà pagare una sanzione amministrativa variabile tra  400 a 3000 euro. 

 

 

Monica Dolciotti