REDAZIONE CRONACA

Rissa in piazza XX Settembre a Livorno, due uomini accoltellati

Il grave episodio è accaduto venerdì prima di mezzanotte durante una rissa con altri due uomini. Indaga la squadra mobile

I soccorritori del 118 (foto di repertorio)

Livorno 31 luglio 2021 - Due uomini di nazionalità polacca e ucraina sono stati  accoltellati all'addome venerdì sera poco  prima della mezzanotte in piazza XX Settembre a Livorno. Sono rimasti coinvolti in una rissa con altri due uomini, un altro polacco e un livornese. È successo davanti a un ristorante Kebab. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e gli agenti della questura avvertiti da alcuni residenti allarmati per quello che stava succedendo. I due feriti sono stati portati in ospedale. Non sono in pericolo di vita.

Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza di piazza XX Settembre. I quattro uomini (ognuno con precedenti) sono stati denunciati per rissa aggravata. Sta indagando la squadra mobile per accertare chi ha sferrato le coltellate ai due stranieri finiti in ospedale. Questo brutto episodio riaccende di nuovo i riflettori su piazza XX e sui suoi problemi di sicurezza e ordine pubblico ancora irrisolti: già in passato risse, ferimenti e spaccio hanno creato una situazione esplosiva. In questa zona infatti degrado, vendita di alcoli senza alcun limite (in piazza e in via Bosi) e spaccio di droga a quanto pare sono difficili da debellare. Così residenti e negozianti, nuovamente allarmati, chiedono il pugno di ferro da parte delle autorità.  

M.D.