REDAZIONE CRONACA

Istituita la riserva naturale dei Monti Livornesi, comprenderà anche Calafuria

Un passo importante per dare impulso anche al turismo in una zona naturalisticamente di grande pregio

Le colline livornesi

Le colline livornesi

Livorno, 14 maggio 2020 - La in Regione istituisce la riserva naturale delle colline livornesi. Un'area strategica per una zona naturalisticamente di grande impatto. Un passo importante per un turismo diffuso, che possa davvero conoscere la grande rete di sentieri che arriva fino al mare. E infatti anche la zona di Calafuria, con le sue rocce a picco sul mare, farà parte della riserva. 

La proposta votata dalla commissione prevede la trasformazione del Parco provinciale delle Colline Livornesi in "Sistema delle aree protette dei Monti livornesi - isola di biodiversità''. È costituito da una riserva naturale regionale che avrà un'estensione complessiva di 3078, ettari dei quali 1337 tutelati a riserva e 1741 di aree contigue, e da un ampio sito natura 2000 (Sic) di circa 5618 ettari.

Il percorso che ha portato all'istituzione del nuovo sito parte da un protocollo d'intesa sottoscritto maggio 2018 tra Regione, Provincia di Livorno e i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. L'obiettivo è quello di garantire le tutele ambientali ed al contempo l'unitarietà del sistema attraverso l'individuazione di strumenti in grado di ricomporre la frammentazione delle aree a diversa tutela.

La nuova riserva regionale, costituita da tre aree distinte situate nei tre diversi comuni, si sovrappone ad un ampio sito Natura 2000 che collega, non solo territorialmente ma anche sul piano ecologico funzionale, le tre aree fornendo una visione unitaria degli elementi del patrimonio naturalistico ambientale regionale.

La proposta della creazione della nuova riserva naturale è stata votata a larga maggioranza dalla Commissione Infrastrutture, Ambiente e Territorio del Consiglio regionale della Toscana, guidata da Stefano Baccelli (Pd).

Prima della votazione, la Commissione ha ricordato commossa la figura di Giorgio Kutufà, politico livornese ed ex presidente della Provincia di Livorno scomparso nelle scorse ore. 

''Kutufà era persona autorevole tanto sotto il profilo professionale che politic - dice il presidente Baccelli - Ci mancherà molto ed è quasi simbolico ricordarlo oggi che approviamo un atto così strettamente dedicato al suo territorio''