
Molto lavoro dopo la mareggiata
Livorno, 30 gennaio 2021 - Stamani dalle 10 alle 12, meteo permettendo, grande l'appuntamento con il flash mob della giornata #unitiperilmare.
Il nostro mare, il mare di tutti, ha bisogno di noi: dobbiamo amarlo, rispettarlo, aiutarlo. E allora stamattina, dai Tre Ponti alla spiaggia del Sale fino ai bagni Rex, ecco il 'raduno' per una bella pulizia delle spiagge.
L'appuntamento non coinvolge soltanto Livorno, ma è nazionale: vi partecipano 55 associazioni di tutta Italia, ciascuna nei propri luoghi. Il flash mob è promosso da 'Sons of the Ocean', il gruppo livornese che lo ha lanciato con un colossale coinvolgimento via social che ha raggiunto il Lazio, la Liguria, la Puglia, la Sicilia, la Sardegna... La chiamata a raccolta lanciata dal gruppo di Matteo 'Capo' Nani non riguarda soltanto appassionati di surf, ma anche scuole di vela, gruppi ambientalisti, ricercatori universitari, amanti del mare in generale.
L'augurio è che in molti, anche qui a Livorno, raccolgano l'invito. "Vi aspettiamo numerosi all’evento - si legge sulla pagina Facebook dell'associazione di Antignano - nonostante le previsioni meteo non siano delle migliori, per dare un segnale forte di voglia di cambiamento. Sicuramente non troveremo rifiuti “eclatanti” (fortunatamente), ma troveremo più che altro oggetto di piccole dimensioni (cicche, buste, cannucce...) e probabilmente vi sembrerà di non aver fatto molto... Ma non è così, anzi: avrete fatto tantissimo perché quelli sono i rifiuti che entrano per primi nella catena alimentare, proprio per le loro piccole dimensioni.