Livorno, 30 ottobre 2021 - Gravissimo episodio di violenza nella provincia di Livorno dove un uomo si è introdotto in una casa, ha rubato un pitbull e poi ha pestato un uomo a sangue. L'aggressore è un cittadino di 31 anni di origine macedone, pluripregiudicato, sorvegliato speciale, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Venturina Terme, una frazione del comune di Campiglia Marittima (Livorno), con l'accusa di rapina e lesioni.
L'altra sera il macedone è entrato in una casa di Venturina e, senza apparente motivo, si è impossessato del cane, portandolo via sotto gli occhi esterrefatti del proprietario. Un amico del proprietario è intervenuto per fermare il ladro ma è stato violentemente aggredito con pugni alla testa e allo stomaco, finendo a terra sanguinante. Il rapido intervento dei carabinieri ha permesso di arrestare il macedone con l'accusa di rapina e lesioni e di restituire l'animale.
Il gip del Tribunale di Livorno, accogliendo la richiesta del pubblico ministero, ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari con divieto assoluto di comunicazione con persone estranee al nucleo familiare nonché di allontanarsi dall'abitazione senza autorizzazione dell'autorità giudiziaria, poiché su di lui già ricadeva la misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale, provvedimento emesso dal Tribunale di Firenze, in virtù della sua indole violenta e della sua pericolosità sociale.