Livorno, 30 marzo 2018 - Codice giallo su tutta la Toscana per temporali e rischio idrogeologico e idraulico dalle ore 20 di venerdì fino alla mezzanotte di sabato 31 marzo.
Lo ha emesso la Sala operativa della Protezione civile regionale a fronte di un minimo depressionario in approfondimento sul Golfo del Leone, tra Spagna e Francia, che porta correnti umide e miti e quindi condizioni favorevoli a piogge a iniziare dal nord ovest della Toscana. Nella giornata di sabato sarà in transito una perturbazione con piogge diffuse e locali temporali. Venti sostenuti e mari molto mossi.
Invece le previsioni meteo elaborate dal Consorzio Lamma indicano per Pasqua e Pasquetta un sensibile miglioramento. Sarà una pasqua con il sole.
Pioggia: venerdì, piogge sparse in particolare sulle zone di nord ovest dove in serata sono attesi i primi temporali. Sabato, piogge diffuse e locali temporali. Ci sarà anche la possibilità di nevicate oltre i 1200 metri.
Temporali: venerdì, in serata possibili temporali su zone di nord ovest e Arcipelago. Sabato, possibili temporali su tutta la regione ad iniziare dalle zone di nord ovest in trasferimento verso sud. Occasionalmente i temporali potranno essere di forte intensità e associati a colpi di vento e/o grandinate.