Irene Carlotta Cicora
Cronaca

Premiati ristoranti eco-virtuosi per Effetto Venezia

L'assessore Belais: «Al debutto raggiunto subito il 55% di raccolta differenziata»

Premiati

Livorno, 3 agosto 2017 - Adesione altissima per il debutto della strategia «Rifiuti zero» a Effetto Venezia. Ieri pomeriggio l’assessore alla cultura, Francesco Belais, ha premiato tre ristoratori che si sono distinti – e hanno ottenuto il punteggio più alto – nella speciale competizione «green».

La regola d’oro? Niente plastica e conferimenti «consapevoli» per proseguire un percorso virtuoso da esportare ad altre zone cittadine e manifestazioni. «Ci piace il fatto che il quartiere Venezia si distingua per l’avvio di questo iter che vogliamo e possiamo esportare in altre zone della città, grazie alla rete di cittadini che formano i Quartieri uniti eco-solidali – ha detto Giulia Gambacciani, di Vivi La Venezia – Ci siamo adoperati al massimo, anche realizzando in tempi record cartelloni per spiegare i conferimenti a chi non era molto pratico». Ad aggiudicarsi il prezioso attestato sono stati tre ristoratori clou del quartiere, due dei quali gestiti dai fratelli Ciucci. Franco è titolare dell’Osteria della Venezia, mentre Mauro gestisce la Pizzeria della Venezia. Con loro sul podio anche la Trattoria Sugo di via Borra.

«Abbiamo aderito subito all’iniziativa, modificando poco la nostra quotidianità – spiega Franco Ciucci – Vsto che tutto l’anno lavoriamo con vetro e ceramica. Unico accorgimento l’utilizzo di del tnt come tovagliame. I costi sono leggermente più alti, ma poi si sta meglio tutti. Il prossimo anno la selezione sarà più stringente? Noi ci riproviamo di sicuro».

«Abbiamo impiegato 55 postazioni per la raccolta differenziata, dieci netturbini e sette mezzi con due supervisori. Due i mezzi ecologici sperimentali, uno per aspirare cicche e cartacce mentre l’altro era un triciclo mosso da fonti alterntive fotovoltaiche – ha spiegato Fabio Balluchi di Aamps – La differenziata è andata al 55%, non male per un tipo di raccolta tradizionale e non porta a porta, questo grazie all’impegno dei ristoratori».

«Quello della classifica e della premiazione è stato anche un po’ un gioco – ha aggiunto l’assessore Belais – Abbiamo registrato un’adesione massiccia e per un’iniziativa al debutto è ottimo. Voleva essere un invito garbato a collaborare e anzi il prossimo anno la selezione sarà più stringente perché saranno aggiunti altri parametri». Sono in programma in agosto anche iniziative sui bagni per coinvolgere le persone nell’ottica dell’estensione del porta a porta.