Portoferraio (Livorno), 13 agosto 2024 - È stata un grande successo la presentazione del magazine di promozione turistica 'Elba Per2' giunto alla sua 14esima edizione, che si è tenuta domenica scorsa in uno dei luoghi storici di Portoferraio, il Grigolo, recentemente portato a nuova vita grazie al Comune di Portoferraio e alle numerose associazioni che con il loro prezioso intervento e con la loro opera di volontariato lo hanno restituito alla vita e riaperto al pubblico (Auser, Dialogo, Caritas, Misericordia, Dame di Carità, Lega Navale e l’Associazione volontari Insieme per l’elbani qualità di capofila).
Direttore responsabile e direttore editoriale del magazine rispettivamente la giornalista Letizia Cini - al timone del progetto da due anni - e Rossella Celebrini. Altrettanto importanti Alessandra Tozzi, coordinatore editoriale ed il grafico/fotografo Daniele Anichini. Un grande lavoro di squadra che vede ogni anno la partecipazione di uomini e donne che amano l’Isola d'Elba. Tra gli intervenuti il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, l’assessore alla Cultura Uela Padroni, la direttrice del sistema S.M.AR.T. (Musei Arcipelago Toscano) Valentina Anselmi, l’imprenditrice Graziella Bastreri in rappresentanza dell’Associazione Albergatori. Molto interessanti gli interventi dei vari contributors quali l’architetto Massimiliano Pardi che ha parlato dell’Albergo Diffuso, l’ingegner Alessandra Rando attualmente dirigente dell’ISIS Foresi, l’architetto Viola Campioli con un articolo sulle miniere di Capoliveri, la psicologa psicoterapeuta Elena Vlacos che - appassionata di windsurf - ha raccontato la storia di Malte Reuscher, campione mondiale in questa disciplina.
E poi ancora la storia di donne quali Simona Sardi, general manager del Baia Bianca Suites, l’artigiana Gemana Leonelli, definita la donna dell’euro, Antonella Avataneo, artista torinese innamorata dell’Elba. Sempre rimanendo nel tema dell’Arte si è parlato di Federico Serradimigni che trasforma i legni restituiti dal mare in quadri utilizzando una tecnica mista, di Roberto Ridi con il suo ambizioso progetto 'Elbani Anima isolana'. Si è parlato di megalitismo grazie alla penna di Valerie Pizzera e molto altro ancora. E poi spazio a tante storie e a personaggi dello 'Scoglio', testimonianze che ne esaltano la sua anima più autentica.