REDAZIONE CRONACA

Porto Azzurro, rissa in carcere: pugni a un agente che finisce in ospedale

La nota del sindacato Sappe

Il carcere di Porto Azzurro

Il carcere di Porto Azzurro

Porto Azzurro (Livorno), 14 dicembre 2019 - Un poliziotto è stato aggredito ieri nel carcere di Porto Azzurro (Livorno) all'Isola d'Elba nel corso di una rissa scoppiata tra alcuni detenuti. Lo rende noto il segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe) Donato Capece.

«Ieri pomeriggio - spiega Capece in una nota - intorno alle ore 17,30, all'interno del terzo reparto alcuni detenuti di nazionalità magrebina e altri africana, hanno dato vita ad una rissa che ha coinvolto anche un agente di polizia penitenziaria al quale sono stati sferrati alcuni pugni nei fianchi. Il poliziotto penitenziario è stato soccorso e inviato presso l'ospedale di Portoferraio per ulteriori accertamenti e cure del caso, successivamente prescritta una prognosi di 10 giorni».

Per Capece, «purtroppo la grave situazione in cui versa l'istituto è dovuta soprattutto alla mancanza di sicurezza causata dall'effetto della vigilanza dinamica e del regime penitenziario aperto con detenuti fuori dalle celle per almeno otto ore al giorno». «Questa di Porto Azzurro - conclude - è l'ennesima grave e intollerabile aggressione da parte di un detenuto ai danni di un appartenente alla polizia penitenziaria»