MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Paura in piazza XX Settembre per l'ennesima rissa

Due sudamericani si sono azzuffati e colpiti con bottiglie in mezzo a famiglie e negozianti. Sono intervenuti gli agenti della municipale

Gli agenti della polizia municipale durante il sopralluogo dopo la rissa (foto Novi)

Livorno, 5 maggio 2020 - Rissa tra due sudamericani nel tardo pomeriggio in piazza XX Settembre. I due uomini usciti da un locale nella vicina via Bosi, secondo le ricostruzioni ubriachi, si sono scontrati in mezzo alla gente a colpi di bottiglie. Se le sono lanciate, ferendosi reciprocamente e sfiorando un passante. Una commerciante della zona, in stato interessante, si è barricata nel negozio sotto shock. In piazza si è assistito a un fuggi fuggi generale da parte di anziani e mamme con i bambini che hanno assistito alla cruenta zuffa. Gli astanti hanno avvenrtito le forze dell'ordine e sono accorsi gli agenti della polizia municipale, ma al loro arrivo i due stranieri avevano smesso di picchiarsi. Gli agenti li hanno rintracciati in un vicino locale gestito da cittadini cinesi. Nella rissa i due sudamericani hanno danneggiato un'auto in sosta.

 

La piazza dove si è svolta la scazzottata, ora presidiata dai vigili (foto Novi)

Non è la prima volta che la piazza è teatro di episodi vioelnti. Mercoledi sera, nella vicina via Sproni dopo le 22,  rissa all'esterno di un pub: in quella occasione protagonisti una decina di nigeriani che non si sono limitati ad affrontarsi a colpi di bottiglia, ma pure lanciando biciclette. Uno di loro venne atterrato da 4 connazionali e pestato a sangue fino all'arrivo delle volanti della questura giunte dopo le chiamate dei residenti. Un'altra rissa a colpi di bottiglia si era verificata sempre tra nigeriani la sera del 20 maggio in piazza XX Settembre.

Intanto i cittadini si chiedono: "Le telecamere per la video sorveglianza in piazza XXSettembre  servono a qualcosa?". Il problema appare complesso: a quanto si apprende, le telecamere sono collegate alle centrali operative di tutte le forze dell'ordine. Serve però chi monitori la situazione per poi segnalare le criticità riprese alle pattuglie perché possano intervenire.

Infine prosegue la raccolta di firme per l'esposto lanciato dal Centro commerciale naturale di piazza XX . Nell'esposto si segnala la situazione di degrado nella zona e si chiede un presidio fisso delle forze dell'ordine nella piazza.  Altro obiettivo: raggiungere 500 firme per far mettere all'ordine del giorno del consiglio comunale la questione dell'ordine pubblico nella stessa piazza.

Intanto, per sabato mattina è in programma alle 11.30 una manifestazione del sindacato di base Usb "contro la militarizzazione delle piazze". Pochi giorni fa Andrea Romiti e Marcella Amadio di Fratelli d'Italia avevano  chiesto il pattugliamento in piazza XX con l'ausilio dei paracadutisti del contingente 'strade sicure'.