MICHELA BERTI
Cronaca

Don Cristian, l'eremita di Livorno: una grande storia da raccontare

Il parroco della Valle Benedetta è stato scelto come testimonial della campagna #Unitipossiamo della Cei

Don Cristian Leonardelli, parroco alla Valle Benedetta sulle colline livornesi (Foto Novi)

Don Cristian Leonardelli, parroco alla Valle Benedetta sulle colline livornesi (Foto Novi)

Livorno, 3 gennaio 2023 - "Cristian è completamente privo di tatto, quello che ha da dire, lo dice. Si comporta così con tutte le persone alle quali vuole bene. Se ti tratta male, vuol dire che ti ama". Le parole di Alessandro ci accompagnano alla scoperta del parroco della Valle Benedetta, don Cristian Leonardelli. L’eremita scelto come testimonial della campagna di comunicazione Cei #Unitipossiamo, a sostegno della missione dei sacerdoti (https://youtu.be/ovXdeGZVUy4). Don Cristian, guida spirituale ed esempio di preghiera e di ascolto.

"Appena sono arrivato in questo luogo ho sentito una chiamata per tutta la vita, senza riserve – spiega don Cristian Leonardelli a Giovanni Panozzo nel filmato “Ascoltando Dio, la natura, le persone: la parrocchia-eremo - che si può vedere al link https://www.unitineldono.it/le-storie/ascoltando-dio-la-natura-le-persone-la-parrocchia-eremo/ – come un seme gettato, totalmente consegnato, trasparente a me stesso e all’amore di Dio".

"Se le persone fanno muro – continua Alessandro – lui paziente aspetta e l’esperienza dimostra che piano piano questo muro si crepa e dalle crepe passano raggi di luce. Questo è Cristian". Un parroco che "profuma di casa" dice Fulvia, "uomo libero di accogliere" aggiunge Valeria. "Con lui le persone si mettono in gioco nel profondo" annuncia Leonardo. I ragazzi Gyulà e Mirko dicono di lui: "Cristian dice sempre che nella semplicità ci sta la vera essenza delle persone", "è il prete di famiglia".

Il messaggio della Cei è molto forte: "Abbiamo pensato che fosse giusto ed efficace dare spazio e visibilità - spiega il responsabile del Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni - non solo ai sacerdoti ma anche a quelle realtà che, grazie ai propri pastori, sono sempre più unite nei valori cristiani, e che senza il loro prezioso punto di riferimento non potrebbero sopravvivere. Lo spot ruota intorno al concetto dell’unione e degli obiettivi che si possono raggiungere insieme".

E l’esperienza che vive don Cristian con i suoi parrocchiani è unicaa. In molti, non solo la domenica, scelgono di salire dalla città all’abbazia di San Giovanni Gualberto per condividere con lui quello "spezzare il pane" che è il cuore della vita cattolica. Don Cristian è un sacerdote sicuramente fuori dal comune, non si trova per caso a celebrare messa, lo si sceglie consapevoli di condividere con lui le fatiche di un cammino profondo, intenso e unico. Nella fede. Il prete scalzo, che vive a contatto con la terra.

Clicca qui per accedere al link del video

Michela Berti