
I parcometri a Livorno
Livorno, 22 luglio 2018 - Quante volte parcheggiare sugli stalli blu è stata un’impresa perché non si hanno le monete da inserire nel parchimetro? In teoria, i dispositivi per il pagamento della sosta dovrebbero essere predisposti anche per l’uso dei dispositivi contactless (come il pagamento con il telefonino), dei bancomat e delle carte di credito. Tuttavia, girando per le strade di Livorno, tra vecchi e nuovi parcheggi a pagamento, di questi dispositivi ce ne sono ben pochi. E quei pochi sono stati attivati solo per gli stalli blu di recente realizzazione.
Il punto è che se non si hanno le monete da inserire nella ‘macchinetta’ e questa non accetta altri metodi di pagamento, si può parcheggiare gratuitamente senza rischio di prendera multe. Lo ha stabilito con una sentenza – considerata ‘pilota’ in tal senso – del 21 febbraio scorso il giudice di pace Giovanni Pesce di Fondi (Latina).
Era stato lo studio legale Martuscello a presentare ricorso contro il comune di Fondi per conto di una donna – peraltro praticante nello studio medismo – che aveva lasciato l’auto sulle strisce blu, ma non aveva monete né fu in grado di procurarsi un titolo per la sosta. Ciò nonostante al suo ritorno trovò sul parabrezza una contravvenzione da 41 euro. Il giudice di pace le ha dato ragione, ovvero ha sentenziato che «gli automobilisti in mancanza di dispositivi in grado di accettare bancomat, potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratuitamente senza il rischio di essere multati».
Il giudice di pace si è ispirato alla legge di stabilità del 2016 con la quale si è stabilito che dal 1 luglio 2017 anche i parchometri devono consentire il pagamento con bancomat e carte di credito.
Abbiamo deciso di fare una verifica in città ed è emersa la seguente situazione: in via delle Grazie e in via Roma, dove di recente sono stati predisposti gli stalli blu, sono state installate in tutto tre macchinette attrezzate anche per bancomat e carte di credito. Sugli Scali Saffi, dove la sosta a pagamento non è ancora scattata, la società concessionaria degli stalli blu Tirrenica Mobilità ha approntato analoghi parchimetri, sebbene non ancora non funzionanti. Ma sul lato opposto, lungo gli Scali Degli Olandesi, i parchimetri sono di vecchia generazione, utilizzabili cioè solo con monete, come nel primo tratto degli Scali Saffi. Identica situazione proseguendo nel giro: in piazza XX Settembre, in via Garrazzini, in piazza della Repubblica, in piazza Magenta lato via Magenta e lato lato piazza Attias, così come in via Grande e sul viale Italia.