REDAZIONE CRONACA

Palio Marinaro di Livorno, ecco i nuovi gozzi in vetroresina: in mare per il 2020

La presentazione con il sindaco Salvetti

Il modello del gozzo in vetroresina (Foto Gare Remiere Livorno)

Livorno, 29 giugno 2019 - Eccoli i nuovi gozzi in vetroresina: sono la grande novità del Palio Marinaro. Entreranno "in servizio" a partire dal 2020, ma in questo Palio 2019 sono stati presentati dal comitato del palio con una cerimonia che si è svolta alla terrazza Mascagni, accanto alle tribune dove si erano sistemati i tanti appassionati delle sfide remiere.

La "barca zero" era coperta da un telo ed è stata mostrata al pubblico nel tardo pomeriggio. Si tratta di barche che avranno bisogno di meno manutenzione rispetto ai gozzi di legno, che ormai solcano i campi di gara da una quarantina di anni. Lo "stampo" per i nuovi gozzi è stato prodotto in Campania. Alla presentazione della barca era presente anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti

Quella in vetroresina è una soluzione migiore anche per il prezzo: i maestri d'ascia ormai si contano sulle dita di una mano e una singola barca in legno può arrivare a costare novantamila euro. Quelle in vetroresina sono più accessibili e già un paio di anni fa il comitato del Palio era riuscito a trovare i fondi per la realizzazione delle otto barche. Che debutteranno appunto nel 2020, quando inizierà questa nuova era, con la vetroresina al posto del legno.