Livorno 25 aprile 2023 – In occasione dell’anniversario del 25 Aprile è cominciata ufficialmente la stagione remiera livornese: è il Palio Marinaro 2023.
Subito Borgo!
E Borgo Cappuccini è partito alla grande, avendo vinto sia il Mini Palio contro Ovosodo che la gara a dieci remi contro Salviano. In quest’ultima prova, Borgo aveva battuto l’equipaggio del Venezia nella prima semifinale, mentre Salviano aveva prevalso su Ardenza. Nella competizione femminile, invece, affermazione di Ovosodo, secondo posto per il Labrone e terzo per Salviano.
E’ stato davvero spettacolare e combattuto questo “Trofeo Liberazione” del 25 aprile nello specchio d’acqua fra il Porto mediceo e la Darsena nuova. Gli equipaggi si sono sfidati alla grande in un martedì pomeriggio con temperatura non proprio primaverile come ci si aspettava, ma con forti emozioni. Non è mancato infatti il grande seguito del pubblico, come da tradizione del resto, per incitare e ammirare i vogatori che si sono contesi questo primo “round” della stagione remiera livornese. Stagione che, purtroppo, resterà priva della narrazione appassionata di Carlo Braccini, grande “storico” del Palio marinaro, venuto a mancare a 66 anni proprio in questi giorni.
Le foto e gli altri video di Novi
Abbinamenti 10 remi
Corsia Nord Borgo Cappuccini - Corsia Sud Ardenza La Rosa
Corsia Nord Venezia - Corsia Sud Labrone
Corsia Nord Salviano - Corsia Sud Pontino
Corsia Nord Ovosodo
Minipalio
Corsia Nord Ardenza La Rosa - Corsia Sud Pontino
Corsia Nord Venezia - Corsia Sud Salviano
Corsia Nord Ovosodo - Corsia Sud Borgo Cappuccini.
Femminile
Corsia Nord Salviano - Corsia Sud Ovosodo
Labrone con Lucarelli
La sezione nautica Labrone ha visto un vogatore d’eccezione: l’ex bomber del Livorno Cristiano Lucarelli. L’equipaggio non ce l’ha fatta a qualificarsi per la finalissima del 10 remi, che ha visto Borgo prevalere su Salviano.