Livorno, 6 aprile 2018 - Una folla composta e commossa ha dato l'ultimo saluto a Nunzio Viola, poco più che cinquantenne, l'operaio morto con il collega Lorenzo Mazzoni, 25 anni, nell'esplosione della cisterna al deposito dei Costieri Neri lo scorso 28 marzo. Nel pomeriggio si sono svolti i funerali di Lorenzo Mazzoni.
L'ultimo saluto a Nunzio Viola è stato nella chiesa di Vicarello, nel comune di Collesalvetti, la zona dove la vittima viveva. Lascia quattro figli e un grande dolore nei tanti amici e colleghi che hanno affollato la piazza di fronte alla chiesa. Collesalvetti e Livorno sono unite in questo 6 aprile da una giornata di lutto cittadino.
Ai funerali di Lorenzo Mazzoni era presente anche il vescovo di Livorno Simone Giusti. E' stato proprio monsignor Giusti a benedire la salma al cimitero della Purificazione al quartiere Ardenza dove alle 15 si sono svolti i funerali in forma strettamente privata come da volontà della famiglia della vittima. In mattinata al cimitero si era recato anche il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, per una visita in forma privata ai parenti del giovane operaio.