REDAZIONE CRONACA

Migranti, la nave Ocean Viking nel porto di Livorno: salvate 26 persone / Foto e video

La ong ‘Sos Mediterranee’ aveva contestato la decisione da parte del governo di “indicare porti di sbarco lontani migliaia di chilometri”

La nave Ocean Viking in arrivo Livorno (foto Novi)

La nave Ocean Viking in arrivo Livorno (foto Novi)

Livorno, 18 dicembre 2023 – La nave Ocean Viking, con a bordo 26 naufraghi soccorsi in mare, è sbarcata poco dopo le 8 di oggi, 18 dicembre, nel porto di Livorno.

Le foto Novi

La ong ‘Sos Mediterranee’ aveva contestato la decisione da parte del governo di “indicare porti di sbarco lontani migliaia di chilometri per soccorrere i migranti”. "L'assegnazione di porti lontani è una politica pericolosa e dannosa che aggiunge disagio, sofferenza e problemi". 

Il video Novi

«Lo sbarco di oggi aveva numeri contenuti, 26 persone di cui due minori ma accompagnati, ma rispetto ad altre che abbiamo dovuto affrontare in passato è una situazione semplice», ha detto Andrea Raspanti, assessore alla Coesione sociale del Comune di Livorno, intervenendo in video collegamento al Meeting dei diritti umani in corso a Firenze dove ha posto l'attenzione sul tema dei minori stranieri non accompagnati.

«La macchina della prima accoglienza è ormai rodata, abbiamo iniziato un anno fa con i primi sbarchi delle navi di Emergency proprio a ridosso del Natale - ha aggiunto -. È un sistema che funziona bene poi però assistiamo a dei paradossi come in passato di persone che arrivano a Livorno dopo aver fatto tappa a Salerno, Massa, quindi vengono fatti sbarcare e messi su un pullman che va a Taranto. Sono cose che lasciano perplessi rispetto allo sforzo di umanizzazione dell'accoglienza che stiamo facendo».

«Al di là degli sbarchi che fanno notizia - ha poi aggiunto - il tema vero è che ogni settimana abbiamo uno-due ragazzi stranieri non accompagnati che si presentano spontaneamente in questura chiedendo che gli venga trovata una soluzione. Purtroppo il sistema delle comunità educative a dimensione familiare è saturo. Noi abbiamo dovuto approntare un servizio di pronta accoglienza di emergenza con la Misericordia per 72 ore in attesa di trovare posti in comunità che non ci sono. Non siamo solo noi in questa situazione ed è un tema che si risolve solo con intervento del governo».