Migranti: la Geo Barents attracca a Livorno con 226 persone soccorse nel Mediterraneo

Ci sono molte donne incinte con ustioni. Oltre la metà resterà in Toscana, in 90 andranno in Piemonte

La Geo Barents ha attraccato a Livorno con 226 migranti (Foto Novi)

La Geo Barents ha attraccato a Livorno con 226 migranti (Foto Novi)

Livorno, 23 luglio 2024 - Ha attraccato intorno alle 6.45, alla banchina dell'Alto fondale, e intorno alle 8 sono sbarcati a terra a Livorno i primi migranti dalla Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere con a bordo 226 naufraghi salvati in mare nei giorni scorsi.

Si tratta di alcune donne incinte con ustioni che sono state subito avviate all'area medica allestita all'interno del terminal crociere. Dopo l'accoglienza e la prima assistenza da parte di protezione civile, Croce rossa, medici e personale del 118 e al termine delle operazioni di identificazione della polizia, i migranti sono stati avviati alle destinazioni previste.

Come spiegano dalla prefettura, in 120 rimarranno in Toscana, ripartiti tra tutte le 10 province. Altri 90 andranno in Piemonte, mentre i restanti minori non accompagnati saranno destinati quasi completamente alla provincia di Firenze. Al porto sono presenti il questore Giuseppina Stellino, il prefetto Giancarlo Dionisi e l'assessore al sociale del Comune Andrea Raspanti insieme al capo della protezione civile comunale Lorenzo Lazzerini. Dalla prefettura nel frattempo hanno comunicato la suddivisione dei migranti destinati a rimanere in Toscana: ad Arezzo ne andranno 11, a Firenze 27, Grosseto 11, Livorno 9, Lucca 12, Massa 6, Pisa 13, Pistoia 8, Prato 6 e Siena 11.

La situazione a bordo, come conferma il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi, è al momento sotto controllo. I medici dell'ufficio marittimo Usmaf di Livorno hanno appena effettuato il primo check sanitario a bordo di loro competenza.

"Sulla nave c'è una persona con una frattura all'omero - ha spiegato il prefetto -, ci sono tre donne in stato di gravidanza, però la situazione sanitaria sembra sotto controllo e per ora non ci sono grosse criticità. Quelli che hanno problemi sono stati subito visitati dal personale medico che li ha presi in carico. Devo dire che ho trovato un sistema di accoglienza straordinario. Devo ringraziare Matteo Savelli, presidente di Porto 2000 e la Porto 2000 che hanno messo a disposizione questa grande struttura del terminal e poi devo ringraziare tutte le altre componenti in primis la protezione civile che stanno contribuendo allo svolgimento delle operazioni".

Il prefetto ha infine confermato che i 22 minori che si trovano a bordo della Geo Barents andranno tutti a Firenze. Le operazioni di sbarco, controllo sanitario e identificazione andranno avanti senza sosta per tutta la giornata, probabilmente fino a domani mattina, quando gli ultimi migranti lasceranno Livorno a bordo di pullman.