Livorno, 13 novembre 2024 – I carabinieri a Livorno hanno ricordato le vittime della strage del 12 novembre 2003 a Nassiriya e tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Una messa in suffragio è stata celebrata da padre Michele Mangialardi, cappellano militare della Brigata Paracadutisti Folgore, nella cappella della Purificazione del cimitero della Misericordia.
Al termine della funzione, due carabinieri del Nas di Livorno e due carabinieri paracadutisti del 1/o Reggimento Paracadutisti 'Tuscania' - il reparto cui era appartenuto Enzo Fregosi, prima di comandare il Nas - hanno deposto un cuscino di fiori sulla tomba del sottotenente Fregosi. C'erano i familiari di Enzo Fregosi, tra i caduti dell'attentato alla base italiana 'Maestrale' di Nassirya.
Tra i presenti il comandante della II Brigata Mobile Carabinieri di Livorno, generale di brigata Gianluca Feroce, il quale ha evidenziato che si è trattato di un significativo momento di ricordo di tutti i caduti e non solo un tributo al passato ma un invito alla riflessione per il presente e il futuro.
Alla commemorazione c'erano, tra gli altri, anche il comandante provinciale carabinieri di Livorno, Colonnello Piercarmine Sica, una rappresentanza dei comandi e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno e dell'Associazione Nazionale Carabinieri.