
Il Mercatino Americano nell’attuale collocazione
Livorno, 22 febbraio 2023 - Il mercatino americano verso lo sfratto? La notizia è circolata nei giorni scorsi, ma in realtà la richiesta di liberare l’area attualmente occupata a fianco di via della Cinta esterna è alla base di una non facile trattativa in corso da più di un mese. Motivo: la società Porto 2000 vorrebbe usare quello spazio per un terminal dei pullman adibiti a servizio delle crociere. Vi sposterebbe l‘attuale spazio di sosta sulla parte ad ovest di piazza Grande, del tutto insufficiente e inoltre perenne ostacolo alla circolazione automobilistica urbana.
La richiesta della Porto 2000 ha però incontrato forte resistenza dai titolari degli stand sopravvissuti dopo il trasferimento dall’originale e mitica location in piazza XX settembre. Sia perché imporrebbe loro nuove spese e la necessità di far conoscere la nuova ubicazione, sia perché quest’ultima – proposta dalla Porto 2000 all’interno della stazione marittima delle crociere – viene considerata un’ulteriore emarginazione rispetto al tessuto commerciale urbano.
In merito si cita – con qualche ragione – che anche gli insediamenti commerciali via via tentati all’interno delle stazioni crociere e traghetti del porto, hanno dato ben poca soddisfazione, tanto che parecchi hanno alzato bandiera bianca.
Dall’altra parte si ricorda che anche nell’attuale ubicazione il mercatino americano non ha più l’appeal di una volta: mentre l’area potrebbe diventare un moderno e attrezzato hub per gli autobus - ed eventualmente anche i taxi- a servizio delle navi da crociera, evitando ai turisti di andare a piedi dal porto a piazza Grande, e agli autobus di infilarsi nel traffico merci per le banchine.