
L’amministrazione comunale ha varato un ufficio separato di stato civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili. Nasce così un servizio appositamente dedicato ai matrimoni che vengono celebrati fuori dalla casa comunale. L’obiettivo è anche quello di rafforzare, come si legge nella delibera approvata dalla giunta del sindaco Daniele Donati, le politiche turistiche legate al wedding, di ampliare il numero delle sedi private da destinare alla celebrazione dei matrimoni, visto l’interesse manifestato da diversi gestori di strutture potenzialmente idonee. Il Comune ha deciso anche di destinare ai matrimoni porzioni di spiagge come ulteriori possibili sedi. Intanto ecco le sedi, gli orari e le tariffe per la celebrazionei di matrimonio e unioni civili. Sedi istituzionali: sede comunale via del Torrione a Rosignano gratuita, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì mattina e pomeriggio. Al costo di 200 euro il pomeriggio di lunedì, mercoledì e venerdì e il sabato e la domenica mattina e pomeriggio. Castello Pasquini sala dei matrimoni al primo piano dal lunedì alla domenica mattina e pomeriggio: 540 euro per non residenti e 240 euro se uno dei due è un residente. Parco Castello Pasquini allestimenti in proprio 300 euro per non residenti e 150 se uno dei due sposi è residente. Palco del Teatro Solvay 540 euro e auditorium di Villa Pertusati a Rosignano Marittimo 200 euro.
Per le sedi distaccate in proprietà private autorizzate ecco orari e costi. Albergo Miramare dal lunedì alla domenica sia la mattina dalle 10 alle 12, sia il pomeriggio dalle 16 alle 18, 200 euro. Stessi orari e stessa cifra per il Grand Hote Villa Parisi, il Casale Mancini e la Tenuta La Valle.
La decisione della giunta vuole anche andare incontro alla crescente domanda presente sul territorio conseguente all’evoluzione dei bisogni e delle esigenze della società. In attesa, dunque, di capire su quali spiagge del demanio si possa celebrare il giorno del ’sì’, il sogno di molte coppie di fidanziati che amano il mare.
Michela Berti