Livorno, 21 marzo 2018 - Il vento forte è arrivato sulla Toscana come annunciato dal Centro funzionale della regione e i disagi si sono fatti sentire. Neve sull'Amiata e sui comprensori sciistici dall'Abetone a Zeri.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha declassato l'allerta arancione valida fino alle 17 di mercoledì 21 marzo è stata trasformata in gialla e avrà validità fino alla mezzanotte di giovedì 22 marzo, per gran parte della regione. L'unica zona esclusa è la Lunigiana per la quale il codice giallo avrà validità fino alla mezzanotte di mercoledì 21 marzo.
Inoltre è stato emesso un codice giallo per ghiaccio a partire dalla mezzanotte fino alle 10 di giovedì per Appennino tosco-emiliano, Casentino, Valtiberina e Amiata.
Una vasta area depressionaria sul Mediterraneo centrale alimentata da aria fredda in quota resterà attiva, sia per mercoledì che per giovedì, determinando tempo instabile sui versanti adriatici e zone meridionali della nostra penisola, con associati intense correnti di Grecale anche sulla Toscana. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere, in particolare in caso di forte vento, consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.
Autostrade per l'Italia raccomanda attenzione per il vento forte su tutta la tratta della A11 Firenze Mare e sulla A12 tra Livorno e l'allacciamento per l'Aurelia.
Disagi anche per la navigazione marittima con diversi traghetti cancellati da Piombino per l'Elba e viceversa. Cancellati i traghetti delle 13:10 per Portoferraio, quello delle 13,10 per Cavo, quello delle 12.20 per Cavo-Portoferraio. Già in mattinata era stata cancellata la corsa delle 8,20 per Rio Marina. Qui la situazione dei traghetti in partenza da Piombino in tempo reale.
A Prato il sindaco aveva disposto la chiusura di parchi, cimiteri, piste ciclabili e impianti sportivi, ma dopo il declassamento dell'allerta da arancione a gialla l'ordinanza è stata revocata alle 13.
A Livorno invece il sindaco Nogarin ha chiuso le scuole.
A Carrara il sindaco ha firmato un'ordinanza che vieta i mercati all'aperto.
GROSSETO - La provincia di Grosseto è quella più colpita dal maltempo. Fra gli interventi dei vigili del fuoco da segnalare ci sono la rimozione di un albero caduto in via della vetta, a Santa Fiora, sulla Sp35, alberi pericolanti a Bagnolo (Santa Fiora) e sulla strada del Peruzzo (Roccastrada). Mezzi dell'Anas e della Provincia hanno lavorato tutta la notte per consentire la regolare viabilità.
A Castiglione della Pescaia è stato necessario l'intervento dei pompieri per mettere in sicurezza il tetto di un'abitazione in via Manzoni, dove si era staccata la guaina di catrame a causa del vento.
PISTOIA - A Pistoia i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse occasioni per alberi caduti, ingombri stradali e canne fumarie.
AREZZO - I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti in varie zone della città per piante cadute e rami spezzati.
AMIATA - I vigili del fuoco del Comando di Siena sono intervenuti questa notte a causa della forte nevicata che ha colpito la zona del Monte Amiata. La strada provinciale che porta a Prato della Contessa è stata chiusa a causa degli alberi caduti sulla carreggiata. Nella zona c'è quasi mezzo metro di neve.